Liquidazioni IVA trimestrali

Liquidazioni IVA trimestrali

l’art. 4, comma 2, del Decreto Fiscale n. 193/2016, collegato alla Legge di Bilancio 2017, ha introdotto, a partire dal periodo d’imposta 2017, l’obbligo di comunicare trimestralmente i dati delle liquidazioni IVA periodiche, sia nel caso in cui l’imposta sia liquidata mensilmente sia che la liquidazione avvenga trimestralmente. Sono obbligati alla Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute tutti i soggetti passivi IVA. Sono, invece, esonerati i soggetti che non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione IVA annuale e all’effettuazione delle liquidazioni periodiche, sempre che durante l’anno non vengano meno le condizioni di esonero.

Tra i soggetti esonerati ricordiamo:

  • i soggetti passivi IVA che per l’anno d’imposta hanno registrato esclusivamente operazioni esenti ai fini IVA;
  • i soggetti passivi IVA che si avvalgono del regime forfettario ex lege n. 190/2014 o del regime vantaggio di cui all’art. 27, commi 1 e 2, del D.L. n. 98/2011 (i cosiddetti “forfettari” e “minimi”);
  • gli enti (es. associazioni sportive) che operano in regime ex lege n. 398/1991;
  • i produttori agricoli in regime di esonero ex art. 34, comma 6, del D.P.R. n. 633/1972.

La Comunicazione deve essere effettuata anche se la liquidazione rileva un’imposta a credito.

L’Agenzia delle Entrate ha, quindi, approvato, con il Provvedimento n. 58973 del 27 marzo 2017, il modello di Comunicazione e le istruzioni per la compilazione e la trasmissione telematica in oggetto. Il modello deve essere presentato esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediario abilitato, ma l’invio seguirà – salvo modifiche dell’ultimo minuto – una strada del tutto nuova.

Non sarà, infatti, più utilizzabile, per questo adempimento, il portale Entratel, bensì andrà utilizzata una delle seguenti modalità:

  • un sistema di cooperazione applicativa, su rete Internet, con servizio esposto tramite modello “web service” fruibile attraverso protocollo HTTPS (su canale cifrato TLS in versione 1.2 esclusiva);
  • un sistema di cooperazione applicativa tramite porte di dominio in ambito Sistema Pubblico di Cooperazione (SPCoop);
  • un sistema di trasmissione dati tra terminali remoti basato su protocollo FTP;
  • un sistema di trasmissione per via telematica attraverso l’interfaccia web di fruizione del servizio “Fatture e corrispettivi”, al quale è possibile accedere dal sito internet dell’Agenzia Entrate utilizzando le credenziali Entratel o Fisconline, SPID o una CNS registrata ai servizi telematici.

I dati che perverranno all’Anagrafe Tributaria saranno acquisiti, ordinati e messi tempestivamente a disposizione dei soggetti passivi IVA nella sezione “Consultazione” dell’area autenticata dell’interfaccia web “Fatture e Corrispettivi”.

I dati verranno utilizzati dall’Agenzia Entrate per controllarne la coerenza, supportare la predisposizione delle dichiarazioni dei redditi e dell’IVA, nonché al fine della valutazione della capacità contributiva dei soggetti che li hanno trasmessi.

Le informazioni relative alle eventuali incoerenze dei versamenti effettuati rispetto all’importo dell’IVA da versare (come risultante dalla Comunicazione dei dati della liquidazione periodica), saranno rese disponibili anche per il contribuente, che potrà consultarle accedendo al suo “Cassetto fiscale” o alla sezione “Consultazione” dell’area autenticata dell’interfaccia web “Fatture e Corrispettivi”.

L’invio della Comunicazione trimestrale deve avvenire entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre. Pertanto, le relative scadenze per quest’anno, salvo eventuali proroghe dell’ultimo minuto, sono le seguenti:

Scadenze 2017 Comunicazione liquidazioni IVA
I trimestre 31 maggio 2017
II trimestre 18 settembre 2017 (*)
III trimestre 30 novembre 2017
IV trimestre 28 febbraio 2018
(*) A seguito della sospensione estiva dei termini

 

La Soluzione Cegeka per Visual SPACE

Per permettere ai propri Clienti di adempiere agli obblighi sopra riportati, Cegeka ha già provveduto ad aggiornare il programma mettendo a disposizione le modifiche necessarie al modulo Flussi antievasione IVA sviluppando un’apposita nuova procedura.

Siamo a disposizione per approfondire con Voi le ulteriori specifiche di dettaglio dell’aggiornamento delle Liquidazioni IVA trimestrali.

Contattateci per maggiori informazioni e approfondimenti legati in a questo e a tutti gli aggiornamenti legislativi disponibili e per valutare e quantificare gli interventi necessari per l’implementazione di questa nuova funzionalità.

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Modulo Amministrazione e Finanza


L'area Amministrativa di SPACEnet si compone di moduli integrati fra loro la cui implementazione è strettamente connessa alle dimensioni e all’evoluzione organizzativa dell'azienda. La parte prettamente contabile dell’area, costantemente e tempestivamente aggiornata alle normative in vigore, offre una copertura funzionale adeguata alle richieste di una avanzata gestione contabile civilistica e fiscale.

Le peculiarità che caratterizzano l’Area sono:

  • Gestione del credito, analisi scadenziari, aging, estratti conto e lettere di sollecito differenziate, gestione Ri.Ba e Insoluti
  • Composizione Mandati di pagamento automatici per Bonifici, Rid, Effetti Passivi e integrazione con Remote Banking (secondo i tracciati CBI)
  • Analisi di Bilancio nelle varie tipologie (Scalare, Bilancio Generale, a Sezioni Contrapposte, alla Data, secondo la 4° direttiva ecc.) considerando anche la simulazione di eventi contabili (ratei e risconti – annuali e/o mensili, altri fatti di gestione simulati o extra-contabili)
  • Analisi del Bilancio Consolidato Civilistico in grado di effettuare l'individuazione e l'elisione delle diverse partite infragruppo

Il modulo si compone di:

  • Cespiti
  • Contabilità Analitica
  • Controllo di Gestione
  • Tesoreria
  • Cash Flow
  • Simulazioni Gestionali
  • Archiviazione Documentale
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Modulo Magazzino


Il modulo Magazzino è in grado di produrre la documentazione richiesta dalla legislazione fiscale e, soprattutto, venendo incontro alle naturali esigenze dell’organizzazione dell'impresa, di offrire le funzionalità adeguate per attuare la gestione fisica e logica delle scorte oltre al controllo operativo dei parametri quantitativi ed economici.

E’ possibile operare una suddivisione dei prodotti attribuendoli a categorie merceologiche, famiglie, gruppi, classi e sottoclassi, linee, modelli e stagionalità e definire le diverse unità di misura abilitate alla Vendita e/o all’Acquisto e/o alla gestione interna del prodotto in modo che sarà possibile interrogare/stampare i dati di disponibilità del Prodotto nelle diverse Unità di Misura, nonché effettuarne le valorizzazioni in una di esse.

Utilizzando il meccanismo della Scheda Tecnica è anche possibile ottenere la gestione degli Attributi/Varianti dei Prodotti in forma strutturata. Attraverso le Schede Tecniche di Stock, invece, è possibile gestire gli elementi, quali data di scadenza, colore, dimensioni (lunghezza/altezza), ecc., che distinguono i diversi lotti del prodotto.

L’applicativo, inoltre, consente una perfetta gestione della tracciabilità della merce attraverso la gestione dei codici lotto, ubicazione e proprietario del lotto stesso. In questo modo è possibile risalire da un particolare lotto di prodotto finito ai lotti delle materie prime utilizzate (e al fornitore che le ha approvvigionate) passando attraverso i vari semilavorati. Analogamente, dato un lotto di una materia prima , è possibile conoscere i clienti che hanno ricevuto il lotto di prodotto finito.

La funzione di interrogazione tracciabilità, consente di visualizzare le informazioni sia ad albero che in modalità griglia, con l’ulteriore possibilità di richiamare le eventuali Schede Tecniche di Stock o di Lavorazione relative.

La Procedura Matricole si propone di monitorare la gestione in Azienda e, successivamente, nel post-vendita di quei Prodotti - normalmente beni strumentali - per i quali sia richiesta una dettagliata tracciabilità individuale.

Il Modulo di Magazzino è, infine, completato da funzioni di Interrogazione Prodotti e Stock a video ricche di criteri di selezione e da una reportistica su Prodotti, Disponibilità, Movimenti, Stock, etc. molto sofisticata, nonché da funzionalità di Inventario e di Valorizzazione Scorte in grado di rispondere a tutte le esigenze fiscali e gestionali. Sono infine disponibili funzionalità avanzate per l’analisi ABC sui dati inventariali e per il calcolo degli indici e dei margini di Magazzino (rotazione, copertura, margine di contribuzione, ecc.) più utilizzati.

Il modulo si compone di:

  • Gestione schede tecniche
  • Gestione unità di misura alternative
  • Codificatore prodotti
  • Gestione matricole
  • Configuratore
  • Tracciabilità lotti
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Modulo Ciclo Passivo


Il Modulo Acquisti di SPACEnet gestisce l’intera sequenza di fasi attraverso le quali si sviluppa il rapporto commerciale dell’azienda con il fornitore:

  • Stipula di un Contratto di Fornitura;
  • Raccolta di Richieste di Approvvigionamento;
  • Ordine di Acquisto;
  • D.d.T. - Ricevimento Merce;
  • Registrazione automatica delle Fatture Fornitore;

Le procedure di registrazione dei ddt e delle fatture intendono offrire all’utente uno strumento in grado di controllare che le quantità in arrivo e i costi delle merci acquistate non si discostino in maniera ingiustificata da quelli previsti.

Le eventuali differenze tra i valori presenti in bolla e quelli esposti in fattura andranno a modificare, con movimenti di rettifica positiva o negativa, il magazzino che, altrimenti, conterrebbe informazioni incoerenti rispetto a quelle fornite dal conto di contabilità interessato.

La procedura di gestione delle Sources (Listini di Acquisto) ha l’obiettivo di fornire all'utente uno strumento completo ed immediato di controllo dei rapporti con i Fornitori. Con tale procedura risulta immediato il reperimento di tutte le informazioni relative al singolo prodotto, le relative informazioni sulle quotazioni più recenti, con il corredo delle informazioni specifiche quali tempo di consegna, codice prodotto del fornitore, unità di misura di acquisto e fattore di conversione , ecc..

L’esigenza di mantenere un adeguato livello di disponibilità dei Prodotti a Magazzino, espressa ad esempio dalla politica di gestione del Punto di Riordino o dal Piano di Produzione o da altre necessità estemporanee, sfocia in Richieste di Approvvigionamento del Prodotto stesso verso l'acquisto, la produzione, oppure la lavorazione esterna.

A tale scopo è presente la Procedura delle Richieste di Approvvigionamento, che si occupa di raccogliere e formalizzare le esigenze dei diversi reparti e di provvedere attraverso diversi passaggi alla loro evasione, previa approvazione da parte dell'ufficio competente. In altre parole, la specifica richiesta dovrà attraversare diversi livelli di autorizzazione prima della sua trasformazione in documento operativo (ordine a fornitore).

Il modulo si compone di:

  • Richieste di approvvigionamento
  • Contratti fornitori
  • Pianificazione e controllo acquisti
  • Controllo qualità
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Modulo Ciclo Attivo


Il Modulo Acquisti di SPACEnet gestisce l’intera sequenza di fasi attraverso le quali si sviluppa il rapporto commerciale dell’azienda con il fornitore:

  • Definizione delle politiche commerciali in termini di Prezzi, sconti e provvigioni;
  • Formulazione dell’Offerta / Stipula di un Contratto;
  • Ordine di Acquisto;
  • Ordine di Vendita;
  • D.d.T.-Spedizione della merce;
  • Fatturazione;

Le procedure di gestione Listini di Vendita, Sconti e Provvigioni, intervengono nell’ambito di tutte le fasi del Ciclo Attivo in maniera automatica e parametrizzabile dall’utente, garantendo da un lato la coerenza nell’applicazione delle politiche commerciali e dei piani provvigionali e dall’altro velocizzando le operazioni di Data Entry.

Per la verifica ed il controllo di ogni fase del flusso informativo è possibile avvalersi di una articolata reportistica in grado di soddisfare qualunque esigenza.

La procedura delle Statistiche integra queste funzionalità fornendo strumenti in grado di mostrare un quadro preciso e sintetico dei risultati commerciali dell’azienda. Le sue funzionalità intrinseche consentono la produzione di Reports e Grafici mirati in maniera semplice ed intuitiva.

Particolare attenzione è stata posta sulla possibilità di mantenere le scorte di magazzino il più vicino allo zero, garantendo la puntualità delle consegne dei clienti. La procedura di Legame Ordine Cliente / Ordine Fornitore realizza tale situazione nella sua interezza, coinvolgendo e condizionando il comportamento di tutte le funzionalità dei moduli delle Vendite e degli Acquisti di SPACEnet necessarie alla realizzazione di un acquisto a fronte di una vendita.

La Procedura della Logistica racchiude tutte le funzionalità tipiche della gestione delle spedizioni: preparazione delle Spedizioni, Packing List, Movimentazione del Magazzino ed Analisi delle Spedizioni.

Attraverso la Picking List è possibile ottenere le Liste di Prelievo del Magazzino ottimizzate e organizzate secondo diversi criteri e realizzare la mappa di prelievo dei materiali.

Il modulo si compone di:

  • Gestione agenti
  • Pianificazione e controllo vendite
  • Assistenza - riparazione
  • Assistenza - contratti di manutenzione
  • Gestione commesse
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Modulo Produzione


L'area Produzione di SPACEnet è stata sviluppata per provvedere a tutte le fasi di lavorazione tipiche di un processo produttivo. Obiettivo principale del modulo è di monitorare costantemente l'evoluzione delle attività del processo produttivo e di pianificare tutte le risorse necessarie alla produzione dei prodotti finiti.

L’Area fornisce importanti funzioni che permettono di simulare costantemente l'impatto che gli eventi (variabilità della domanda, riduzione dei tempi di consegna, …) hanno sulla pianificazione aziendale e di adeguare velocemente le scorte dei materiali e la disponibilità delle risorse produttive (reparti, macchine, uomini) in funzione delle richieste del mercato.

Le peculiarità che caratterizzano l’Area sono:

  • Gestione Distinta Base Multiversione
  • Gestione Varianti: Funzionalità che rende possibile la gestione di articoli che differiscono tra loro solo per determinate caratteristiche “Varianti” (colore, dimensioni, specifiche del cliente, manuali di istruzioni, …) tramite un solo codice prodotto
  • Gestione dei Reparti/Centri di Lavoro a Capacità Finita/Infinita, Interno/Esterno, gestione dei Cicli di Famiglia e delle Fasi alternative
  • Gestione degli Ordini di Lavoro: consente di mantenere sempre controllata la produzione interna dell’azienda
  • Gestione Produzione a Commesse: consente alle aziende che producono su specifiche del Cliente di tracciare i materiali espressamente richiesti, di controllare l’approvvigionamento di questi, verificare l’avanzamento dei diversi documenti emessi a fronte della Commessa generata e verificare i costi sostenuti per la produzione della realizzazione richiesta
  • Statistiche sulle produzioni effettuate per l’analisi dei tempi standard

FastMRP

La funzione FastMRP di SPACEnet permette all’Azienda di dotarsi di funzionalità di analisi e simulazione che aiutano a prendere decisioni, con l’obiettivo di ridurre i costi operativi e aumentare la capacità di risposta al mercato.

La funzione FastMRP permette di:

  • Eseguire pianificazioni istantanee delle vendite, della produzione e degli approvvigionamenti
  • Simulare l’impatto di una decisione produttiva sulle consegne e sui costi

A partire da budget, previsioni di vendita e ordini dei clienti, si possono calcolare in pochi secondi i fabbisogni dei materiali e delle risorse nelle unità di misura più appropriate (pezzi, volumi, pesi, ore uomo o macchina e valore economico).

La generazione degli ordini di produzione può avvenire anche in base ad esigenze di saturazione delle risorse disponibili, dei vincoli di capacità e dei materiali disponibili.

Grazie alle funzionalità di full pegging, si è inoltre in grado di individuare immediatamente le problematiche e le criticità di fattibilità dei piani produttivi e delle commesse e datare gli ordini clienti in modo affidabile.

Il modulo si compone di:

  • Pianificazione Produzione
  • Rilevazione Attività
  • Costi di Produzione
  • Conto Lavorazione Esterna
  • Schedulatore di Produzione
  • Configuratore di Prodotto
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Manutenzione Impianti


La soluzione fornisce strumenti efficaci per la definizione di piani di intervento manutentivi tempestivi e capillari, nel rispetto dell’ottimizzazione dei costi, della continuità di esercizio e dell’efficienza produttiva. Manutenzione Impianti è una procedura altamente flessibile, può essere utilizzata sia in modalità totalmente autonoma che integrata con altri moduli di SPACEnet.

Il modulo Manutenzione Impianti prevede una serie di funzionalità predisposte per la completa definizione degli impianti sia dal punto di vista strutturale che logico, consentendo di descrivere in maniera flessibile le caratteristiche tecniche e funzionali degli oggetti della manutenzione (impianti e ricambi).

Le peculiarità che caratterizzano l’Area sono:

  • Definizione grafica e dinamica della struttura impianto
  • Applicazione multi-impianto con funzioni di controllo centralizzate
  • Schedulazione interventi su ciclicità temporale, per eventi, allarmi, misuratori
  • Gestione ordini di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Piani di Manutenzione di budget e operativi
  • Integrazione con Applicazioni Gestionali preesistenti
  • Strumenti di analisi di performance e efficienza degli impianti e dei costi di manutenzione
  • Disponibilità di help in linea, ricco di esempi, di suggerimenti e documentazione